Registrati su Portalissimo.it
Mappa sito

Menù
· Home
· Annunci
· Aste
· Blog
· CercAmici
· Chat
· Contatti
· Directory
· Downloads
· E-cards
· Eventi
· Forums
· Inserisci News
· Internet Radio
· Messaggi privati
· My shop
· News
· Newsletters
· Oroscopo
· Ricerca
· Shout Box
· Sondaggi
· Top 10
· Topics
· Your Account

Servizi-x-Webmaster
· Scambiobanner
· Urlsubmitter
· Tools


annunci

Info utenti
Benvenuto, Anonymous

User:
Password:
Codice: Codice
Inserisci il codice:
(Registrare)

Iscrizione:
più tardi: beataw
News di oggi: 0
News di ieri: 0
Complessivo: 3256

Persone Online:
Visitatori: 28
Iscritti: 0
Totale: 28

CercAmici
Sex
Age-->
Photo

Affinità di coppia
LUI

+ LEI

=

Box Messaggi
editaweb:
09-10-2019 2:36pm
josan:
30-03-2010 6:04pm
alessandrac: ah
01-04-2008 7:38pm
alessandrac: ciao
01-04-2008 7:37pm
mara: buona donenia a tutti
01-07-2007 11:06am

Solo gli utenti registrati posssono inserire un messaggio. Prego fai il login oppure registrati.

  
Tra memoria e presente:i film di Gianfranco Pannone
Contributed by Anonymous on Monday, 30 March @ 11:53:12 CEST
Topic: Cultura
La rassegna è organizzata dal Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale per rendere omaggio al lavoro di un ex allievo del CSC che si è distinto nel perseguire la difficile strada del documentario d’autore.

Raramente un allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia ha perseguito la strada del documentario con l'impegno e la dedizione di Gianfranco Pannone. Fin dagli inizi degli anni Novanta, quando ancora non si parlava di rilancio del documentario e le uniche prospettive per un giovane autore erano quelle offerte dalla fiction, Gianfranco Pannone ha scelto un percorso del tutto personale, lontano dai minimalismi del cinema italiano reduce dai fallimentari anni Ottanta, guidato dal riflesso della memoria sulla realtà contemporanea. Comincia così il viaggio di Pannone nella Storia e nei suoi intrecci sociali e antropologici, avendo come coordinate il richiamo del Sud d’Italia come terreno di incontro e di dialettico confronto. Il peso del fascismo, il dopoguerra, il falso mito del boom, il sindacalismo le lotte operaie, fino al problema attuale dell'immigrazione. Pannone è un testimone della storia recente d'Italia, di un’Italia vista dal basso, attraverso la gente comune. Dai coloni delle bonifiche pontine agli zii d'America; dagli stunt-man "romani de Roma" agli operai immigrati del Sud a Torino; dagli intellettuali borderline alla Pennacchi agli ex brigatisti schiacciati da vicende più grandi loro. A tutta questa gente Pannone si rivolge con uno sguardo umano, non per giustificare, ma per cogliere le contraddizioni, i mutamenti sociali e antropologici di un paese cresciuto molto in fretta. Questi sono i temi che ritornano su se stessi e si intrecciano da un documentario all'altro, tasselli di un mosaico mai composto definitivamente perché Gianfranco Pannone è sempre alla ricerca di nuovi spunti da approfondire. Il contesto oggi è del tutto diverso da quello degli esordi, poiché, dopo i successi di Michael Moore, al documentario è dato un improvviso ritorno d'interesse, anche in virtù degli impulsi provenienti da una società carica di contraddizioni, in continua evoluzione e difficile da decifrare. L'occhio del documentarista diventa quindi sguardo privilegiato che ha il dono di dilatare le prospettive degli spettatori.

Nell'ambito della rassegna:
Incontro con Gianfranco Pannone, Tarek Ben Abdallah, Giovanni Fasanella, Roberto Silvestri. Moderato da Sergio Toffetti, Conservatore Cineteca Nazionale

19 febbraio 2009 ore 20.45


 
Links Correlati
· Inoltre Cultura
· News by michele-1981


Articolo più letto relativo a Cultura:
Ecco due prove che Gesù Cristo non è mai esistito


Article Rating
Average Score: 0
Voti: 0

Please take a second and vote for this article:

Excellent
Very Good
Good
Regular
Bad



Opzioni

 Pagina Stampabile  Pagina Stampabile

 Invia questo Articolo ad un Amico  Invia questo Articolo ad un Amico



Copyright © 2005 NowOrNever web-sistem. Tutti i diritti riservati.
info@portalissimo.it

'

All logos and trademarks in this site are property of their respective owner. The comments are property of their posters, all the rest © 2002 by me


Web site engine code is Copyright © 2003 by PHP-Nuke. All Rights Reserved. PHP-Nuke is Free Software released under the GNU/GPL license.
L''uso di questo sito web implica l''accettazione dell''Accordo per gli utenti di Portalissimo.it e delle Regole sulla privacy.


Generazione pagina: 0.102 Secondi